Milan
08 May, Wednesday
21° C
TOP

Goetz | Catrin Welz-Stein

Catrin Welz-Stein è nata a Weinheim, in Germania. Dopo aver terminato gli studi in graphic design a Darmstadt, ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie in Germania e negli Stati Uniti. Nel 2009 Catrin ha iniziato a creare arte digitale combinando dipinti storici, curiosità e illustrazioni fiabesche in immagini surreali e sensuali che sono allo stesso tempo familiari e aliene. Il lavoro di Catrin è venduto in tutto il mondo ed è stato esposto in Europa e in Asia.

Down Under 2, 2022, digital collage & Photomanipulation

 

“Nelle mie illustrazioni, offusco i confini tra immaginazione e realtà, mentre esploro la femminilità in molti modi diversi. Mi piace dare alle mie immagini un tocco vintage ed etereo. Durante il processo creativo, scannerizzo vecchi dipinti, fotografie e illustrazioni, assicurandomi che siano di dominio pubblico. Lavoro in digitale e trasformo le scansioni prima facendole a pezzi. Sono come pezzi di un puzzle che lavoro insieme, finché non rivelano un significato completamente nuovo e raccontano una storia sconosciuta.

Night & Day, 2023, digital Artwork & Photomanipulation

 

Sono immagini sognanti, che appaiono sospese senza tempo, alimentando una flora rigogliosa, talora decadente. La ricerca di Catrin si concentra su un’idea femminea capace di esporsi in una varietà e complessità di significati. La fisicità rappresentata esprime un ricordo, un’idea vivida o talvolta sbiadita di un tempo passato. La composizione delle sue illustrazioni è essa stessa parte di questo processo creativo che riporta alla luce frammenti della nostra memoria. La sua capacità di combinare elementi diversi, ritagli di epoche diverse, costruisce un puzzle dal forte impatto emotivo, empatico ai giorni nostri.

Portrait 20, 2023, digital collage & Photomanipulation

 


All images courtesy of Catrin Welz-Stein | Website | Instagram

Post a Comment