Goetz | Kostas Papakostas
Kostas Papakostas è un artista multidisciplinare di base a Londra, che lavora prevalentemente in pittura e video. Il suo lavoro è stato esposto in numerosi festival e mostre d’arte tra cui: MTAC2001, California, USA; The Place, Londra, Regno Unito; Galleria IKON, Birmingham, Regno Unito; Moving Pictures Festival, Toronto, Canada; SK Foundation, Colonia, Germania e festival Minimalen, Trodheim, Norvegia; 6° Festival Internazionale di Video Poesia, Atene, Grecia; SeeMeOn 29, Sofia, Bulgaria, NOVA Art Space, Sofia, Bulgaria, Les Rencontres, Arles, Francia e KURA Gallery, Itoshima, Giappone.
Oltre alla sua pratica artistica, Kostas è un pluripremiato direttore creativo. Il suo studio londinese ha creato campagne globali per Sony PlayStation, Apple, MTV, Virgin Records, Christian Dior, BVLGARI Hotel e BBC, tra gli altri.
“Dipingo alla ricerca dell’autenticità. Non pianifico i miei dipinti in anticipo. Arrivo nel mio studio e concedo tempo e spazio perché la mia consapevolezza e le mie emozioni emergano dolcemente. Poi mi metto al lavoro. Posiziono la superficie sul pavimento, in modo da potermi muovere liberamente e dipingere da tutti i lati. Questo mi permette un’intimità con ogni pezzo.”
“Mi piace dipingere con il nero. Nelle sfumature del nero sperimento movimento, consistenza e profondità nella loro forma più cruda e onesta. Il mio processo è viscerale. Mi muovo continuamente attorno al dipinto creando strati con gesti intuitivi finché il dipinto si libera dal mio controllo e inizia a sviluppare il proprio destino. Non torno mai indietro per apportare modifiche.”
“Ogni pezzo è un ricordo di una coreografia intuitiva che si estende oltre me. Lascio respirare i pezzi e trovare il loro posto senza un giudizio immediato. Scorrono, tracciano, si muovono e si agitano all’infinito, mettendo in moto sentimenti e immaginazione. Il mio lavoro non intende offrire risoluzioni o proclamare conclusioni. Essere in movimento, a volte in un luogo di scomoda incertezza, è dove trovo il vero valore.”